Nazionale

Vivicittà: prologo in carcere a Bari e Brescia. Giovedi 8 aprile conferenza stampa nazionale

E' iniziato il conto alla rovescia della XXVII edizione di Vivicittà, che si correrà tra quindici giorni, domenica 11 aprile. La corsa dell’Uisp lancia due prologhi in carcere, coerenti con le finalità sociali della manifestazione: sabato 27 marzo Vivicittà si corre nel penitenziario di Brescia e domenica 28 marzo nel Fornelli di Bari.

A Brescia, la 15ma edizione di Vivicittà “Porte Aperte” si terrà sabato 27 marzo alle ore 10.30 nella Casa di Reclusione di Verziano. La corsa agonistica vedrà scendere in campo i detenuti di Canton Mombello, la sezione femminile e maschile di Verziano, gli agenti di polizia penitenziaria, atleti esterni e scuole superiori cittadine e della provincia. Sono attesi al via circa 60 detenuti e oltre 150 podisti provenienti dall’esterno che si contenderanno il podio.

A Bari, domenica 28 marzo, ore 10.30 si corre all’interno del carcere minorile dell’Istituto Fornelli. L’Appuntamento con la gara riservata a 35 giovani detenuti dell'istituto e ad alcuni rappresentati di diverse parrocchie locali, è alle ore 10.30, per un totale di 60 atleti al via. Si correrà per dieci volte lungo il circuito di 600 metri interno all’istituto Fornelli e adiacente al campo di calcio.

Vivicittà in carcere coinvolgerà 15 città italiane: si corre negli istituti penitenziari e minorili di: Bari, Biella, Brescia, Caltanissetta, Civitavecchia, Cremona, Eboli (sa), Ferrara, Livorno, Milano, Pavia, Reggio Emilia, Roma, Siena e Vigevano.

La conferenza stampa nazionale - che coinciderà anche con quella della prova romana - si terrà giovedì 8 aprile, ore 11.30, Scuola omnicomprensiva Di Donato, Roma, via Bixio 83/84. Non a caso sono state scelte una sede e una zona insolite per questo tipo di iniziative: una scuola di piazza Vittorio, il quartiere più multietnico della capitale. Parteciperanno alla presentazione anche studenti e docenti.

Tra gli altri, saranno presenti alla conferenza stampa: Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp e Carlo Balestri, responsabile del Dipartimento politiche internazionali. Saranno presenti inoltre Daniele Masala, nella doppia veste di ex olimpionico azzurro e presidente Uisp Lazio, e Rashid Berradi, atleta marocchino. Parteciperanno anche Antonio Gasparro, presidente nazionale Lega atletica Uisp, Massimo Tossini, responsabile grandi iniziative Uisp
Andrea Novelli, presidente Uisp Roma.

Info: www.uisp.it
Ufficio stampa Uisp, comunicazione@uisp.it,